Tratta esclusivamente pratiche di diritto penale.
Lo Studio Legale Mongiu, fondato nei primi anni ’80, è situato nella piazza antistante il Tribunale di Monza (Piazza Giuseppe Garibaldi).
Lo studio segue, con scrupolo (“quasi artigianale”) e competenza, ogni fase del procedimento, non esclusa quella regolata dalle norme sull’Ordinamento Penitenziario e sulla esecuzione delle misure privative e limitative della libertà.
Lo Studio è continuamente aggiornato circa le novità legislative e giurisprudenziali grazie all’impiego di Banche Dati e di riviste specializzate. Per una quanto più esaustiva “copertura” difensiva, lo Studio si avvale della collaborazione esterna dei più validi consulenti tecnici (medici legali, psichiatri, genetisti, ingegneri, grafologi, esperti balistici), nonché, di un investigatore privato, per svolgere la necessaria attività di indagine difensiva. Cooperazione, questa, che ha, in non poche circostanze, scongiurato il verificarsi di errori giudiziari.
Naturalmente, pari impegno è profuso, dallo Studio Legale Mongiu, allorché è investito della difesa, da parte delle vittime di reati che intendano costituirsi parte civile nel processo penale.